Didattica - Museo Archeologico Alta Valle Scrivia

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Attività
 
 
 
Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia dedica particolare attenzione ai bambini e alle scuole proponendo una ricca e diversificata offerta didattica con l'obiettivo di avvicinare anche i più piccoli alla storie e ai temi esposti nel Museo.
 
Le proposte didattiche sono finalizzate ad appro­fondire alcuni aspetti della storia e dell’archeolo­gia, non solo nella teoria, ma anche attraverso la sperimentazione pratica, il gioco e l’animazione.
 
 
Laboratori didattici
 
 

I laboratori, costruiti in relazione all’età dei fruito­ri e calibrando i contenuti e la terminologia sulle esigenze della classe, si svolgono lungo il percorso museale e in aule appositamente attrezzate.

 

Sono strutturati in due parti: una breve introduzione teorica spiegherà a bambini e ragazzi l’attività che andranno a svolgere, fornendo elementi utili per affrontare l'argomento trattato; la seconda parte sarà pratica, seguita da un momento di riflessione e confronto di gruppo.

 

Il materiale usato nei laboratori è interamente fornito dal Museo e, per alcuni moduli, il prodotto finale rimarrà agli allievi.

 

 


Per la partecipazione ai laboratori didattici è richiesta la prenotazione.


 

Archeologo per un giorno

 

Chi è un archeologo? Quali sono i suoi strumenti del mestiere? Durante il laboratorio saranno illustrate le varie tecniche di scavo archeologico e le sue finalità, il concetto di stratigrafia e i vari metodi di datazione e di documentazione dei reperti.

Ai ragazzi verranno dati gli strumenti del mestiere e si trasformeranno in veri archeologi simulando le attività di un vero cantiere archeologico in laboratorio.

 

La lavorazione dell'argilla

 

Verranno prese in esame la produzione di oggetti in ceramica e le tecniche di lavorazione dell'argilla raccontando una storia vecchia di 7000 anni. Successivamente si modellerà la creta per realizzare vasi, ciotole e altri oggetti, adottando le diverse tecniche impiegate nel passato per la loro produzione e decorazione.

 

Le pitture rupestri

 

Quali materiali e tecniche utilizzavano i nostri antenati preistorici per disegnare e colorare le pareti delle loro grotte? Che soggetti rappresentavano e perchè? Crea i tuoi colori a partire da terre e piante e... via con la fantasia!

 

L'arte del mosaico

 

Un’esperienza creativa e divertente per avvicinare i più piccoli all’antica arte del mosaico. Durante il laboratorio, i bambini saranno guidati passo dopo passo nella realizzazione di un piccolo mosaico utilizzando materiali sicuri e colorati.

I partecipanti impareranno a conoscere questa tecnica millenaria, scoprendo come i tessellati si uniscono per formare disegni e figure.

 

 
 
 
 
 
Per ricevere informazioni e la programmazione aggiornata sulle iniziative è possibile iscriversi alla mailing list del museo, inviando richiesta a museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it
 
 
 
 
 

Torna ai contenuti | Torna al menu

Per poter utilizzare questo sito รจ necessario attivare JavaScript.