Eventi - Museo Archeologico Alta Valle Scrivia

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Attività
 
 
 

Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia è un cuore pulsante di cultura, che collabora con università, istituzioni culturali e Soprintendenze. Tra le sue attività, promuove la ricerca scientifica e partecipa a eventi di rilievo come le Giornate del Patrimonio e le Settimane della Cultura, allo scopo di valorizzare il ricco patrimonio storico, archeologico e naturale del territorio.

 

Oltre alle visite guidate e ai laboratori didattici per famiglie e scuole, il MAAVS organizza eventi esclusivi come passeggiate, conferenze e aperitivi culturali, proponendosi così come luogo di incontro vivace e stimolante, rappresentando un punto di riferimento per l’Alta Valle Scrivia e non solo.

 

Le conferenze e gli AperiStoria sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per le passeggiate ed altri eventi speciali è richiesta la prenotazione.

 

 

CONFERENZE

 

Nel corso dell'anno, gli spazi del Museo ospiteranno docenti, accademici ed esperti che terranno cicli di conferenze su vari argomenti. Un'occasione importante per scoprire la storia, l'arte, l'archeologia e la geografia della Valle Scrivia e non solo.

 

 

 

APERISTORIA

 

Una serie di incontri speciali nei quali divulgatori scientifici ed esperti racconteranno la storia e la cultura della Valle Scrivia e della Liguria, ma con la leggerezza della convivialità di un aperitivo. I visitatori potranno scoprire fatti, aneddoti e curiosità in una maniera informale e rilassata, in un Museo che diventa così anche luogo di incontro e di spensieratezza.

 

 

 

PASSEGGIATE
 
Passeggiata storico - naturalistica
Passeggiate lungo percorsi che permettono di scoprire e apprezzare il paesaggio naturalistico che circonda Isola del Cantone andando anche ad indagare, col sussidio di alcuni acquerelli e disegni storici, l'evoluzione di tali scenari nel corso degli ultimi secoli.
 
Passeggiata archeologica
Passeggiate alla scoperta dei siti di scavo da cui arrivano i reperti custoditi all’interno del Museo. Itinerari di durata e difficoltà variabile per conoscere al meglio il passato della Valle Scrivia.
 
 
UNA NOTTE AL MUSEO

 

Una serata unica che trasforma il museo in un luogo di scoperta e incontro, dove la divulgazione storica prende vita in modo creativo e stimolante. I visitatori potranno esplorare le collezioni con visite teatralizzate animate da attori in costume, approfondendo episodi del passato attraverso performance suggestive. Archeologi e storici proporranno interventi di divulgazione dinamica, affiancati da laboratori interattivi per sperimentare tecniche antiche come la scrittura cuneiforme. Momenti conviviali includeranno degustazioni ispirate alle tradizioni culinarie del passato, mentre l’atmosfera del museo sarà resa speciale da giochi di luce, suoni e musica d’ambiente. Un evento pensato per unire cultura e intrattenimento, avvicinando il pubblico alla storia in modo nuovo e coinvolgente.

 

 

 

FESTIVAL DEI CASTELLI

 

Il museo è una delle sedi del Festival dei Castelli, la rassegna estiva dedicata a teatro, musica ed eventi culturali del comune di Isola del Cantone. All’interno degli spazi del Museo, ricavati nello storico castello Spinola, si svolgeranno alcune serate del Festival, con almeno un evento, forse due, ancora in fase di definizione.

 

 

 

 

 

 

 
EVENTI PASSATI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sabato 19 settembre alle ore 15.00 
Terre di Castelli Fieschi e Spinola
 
Presentazione  del progetto “Terre di Castelli Fieschi e Spinola” cofinanziato dal Comune di Cogorno, realizzato da I.I.A.S. (Istituto Italiano per ‘Archeologia Sperimentale) e nato nell'ambito del programma integrato di Promozione e Valorizzazione della rete dei Castelli e Dimore difensive delle Valli del Genovesato (POR - FESR 2007 - 2013 Asse 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale) che ha visto il restauro di alcune delle più significative strutture architettoniche appartenute alle famiglie Fieschi e Spinola.
 
Ore 15:00 Introduzione dell’amministrazione di Isola del Cantone, intervento del Sindaco di Cogorno e conferenza dal titolo "Terre di Castelli Fieschi e Spinola” di S. Caleca, G. Ferrando, B. Repetto e C. M. Risso
Il portale "Terre di castelli Fieschi e Spinola" vuole essere uno strumento utile e interessante non solo per coloro che desiderano scoprire i luoghi, le testimonianze storiche e gli itinerari legati alle antiche famiglie Fieschi e Spinola ma anche a tutti i Comuni, Enti ed Associazioni che operano sul territorio per attuare una efficace promozione in rete. Itinerari che collegano idealmente e materialmente la costa genovese di levante con il suo entroterra. In un percorso che da Isola del Cantone, nell’antico Feudo Imperiale Spinola, attraverso diverse tappe, conduce sino a San Salvatore di Cogorno, splendido e suggestivo borgo fliscano.
A seguire proiezione dei filmati promozionali realizzati nell’ambito del progetto e visite guidate al Museo Archeologico Alta Valle Scrivia.
A tutti i partecipanti verrà regalata la pubbicazione “Terre di Castelli per valli e monti nei domini Fieschi e Spinola” fino ad esaurimento scorte.
 
Telefono: +39 347 5430107 
E-mail: 
museoarcheologico@isoladelcantone.ge.it
             postmaster@terredicastellifieschiespinola.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Domenica 20 settembre alle ore 15.00 
Bianco come il latte soffice come la lana
 
In collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo
Itinerario tematico articolato su più sedi museali, volto ad illustrare il grande cambiamento economico intercorso con l'Età dei Metalli, in particolare lo sfruttamento dei prodotti secondari derivati dall'allevamento ovicaprino quali latte e lana, a partire dall'Età del Bronzo. 
 
Visite guidate tematiche a partire dalle 15:00 e alle 16: 00 Conferenza dal titolo "Filo e Fuso" di Francesca Crepaldi e Antonella Traverso e laboratorio sulla tecnica della filatura con il fuso dai manufatti preistorici alla tradizione antica
 
Evento organizzato in collaborazione con Comune di Genova e Comune di Isola del Cantone.
 
Telefono: 0102718202 
E-mail: sba-lig.comunicazione@beniculturali.it
             museoarcheologico@isoladelcantone.ge.it
 
Museo Archeologico di Chiavari 
Museo di Archeologia Ligure
Museo Archeologico dell'Alta Valle Scrivia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Venerdì 13novembre alle ore 21.00 
Emigrazione ligure: il Caso di Isola del Cantone
 
Saluti
Fabio Capocaccia, presidente CISEI
Interventi:
Emigrazione medievale dalla Valle Scrivia
Simona Caleca, direttore Museo Archeologico Alta Valle Scrivia
Presentazione dati emigranti zona Isola del Cantone inseriti nel database CISEI
Raffaele Rossetti, Centro Culturale Isola del Cantone
Presentazione CISEI e archivio storico
Carlo Stiaccini, storico, docente Università di Genova
 
Telefono: +39 347 5430107 
E-mail: 
museoarcheologico@isoladelcantone.ge.it
             segreteria@ciseionline.it
             
 
 
 
 
Il Museo Archeologico Alta Valle Scrivia promuove diverse esposizioni temporanee che vengono ospitate nelle sue sale del Palazzo Spinola.

Tali spazi, dotati di apposite strutture adattabili alle diverse necessità di allestimento, consentono al Museo Archeologico di accogliere eventi sia a tema archeologico, presentando materiali solitamente conservati nei depositi del museo, sia su argomenti di carattere storico-antropologico e artistico attraverso l’esibizione di oggetti appartenenti alle collezioni civiche, a raccolte di altri enti prestatori o di privati.
 
Per maggiori informazioni scrivere a: museoarcheologico@comune.isoladelcantone.ge.it
 
 
 
 

Torna ai contenuti | Torna al menu